“Potere e pathos. Bronzi del mondo ellenistico” – Palazzo Strozzi 14 marzo – 21 giugno 2015

 

mostra potere e pathos palazzo strozziScoprite con la nostra visita guidata “Potere e pathos. Bronzi del mondo ellenistico”, l’ultima splendida mostra che Palazzo Strozzi dedica alla scultura in bronzo di età ellenistica. Non è per puro caso che Palazzo Strozzi ha deciso di dedicare la prima mostra del 2015 alla scultura antica: la mostra “Potere e pathos. Bronzi del mondo ellenistico” si inserisce infatti nell’ambito delle iniziative programmate per il 2015 che è stato scelto come “l’anno dell’archeologia in Toscana”.
Compresa tra il regno di Alessandro Magno (336-323 a. C.) e la conquista dell’Egitto da parte di Roma (31 a. C.), l’età ellenistica è segnata da importanti cambiamenti storici e sociali che si riflettono anche nel mondo dell’arte. La nostra visita guidata vi condurrà dunque alla scoperta delle nuove tendenze artistiche che si affermano nel corso dell’età ellenistica e che trovano nel bronzo il mezzo di espressione più adatto. Durante la visita guidata ammirerete ritratti, statue di eroi e divinità, immagini tratte dalla quotidianità che vi riveleranno un mondo di potenza drammatica e sentimento ben lontano dalla compostezza ideale cui l’arte classica ci ha abituato. Il percorso attraverso le sale di Palazzo Strozzi vi porterà alla scoperta degli innumerevoli capolavori riuniti per la mostra “Potere e pathos”, tra i quali la statuetta di Alessandro Magno a cavallo, riflesso di un celebre gruppo scultoreo di Lisippo, e l’Apoxyomenos di Efeso, noto da innumerevoli copie che sono garanti della fama goduta nell’antichità dal suo originale.

La mostra è aperta tutti i giorni dalle ore 10.00 alle 20.00 (giovedì 10.00 – 23.00). Il costo del biglietto intero è di € 10,00. Per gruppi superiori alle sei persone è obbligatorio il noleggio degli auricolari al prezzo di € 1,00 a persona.

Prenota la visita