Project Description

Firenze per le scuole: visite guidate nella città di Dante

“Firenze per le scuole” è pensata per chi vuole organizzare la sua gita di classe nella culla del Rinascimento. Non c’è infatti città più adatta per le gite scolastiche: dall’arte alla storia, dalla letteratura alla scienza, non c’è settore disciplinare per il quale Firenze non offra innumerevoli possibilità per studenti e docenti. Nostro intento dunque è quello di organizzare visite guidate a misura di scuole di ogni ordine e grado. Ogni visita guidata è ideata per coinvolgere gli studenti in modo tale che un’attività formativa, quale è la gita scolastica, diventi un’esperienza piacevole e, possibilmente, appassionante. Qui di seguito trovate alcune proposte per trascorrere mezza giornata o una giornata intera a Firenze. Consapevoli delle diverse esigenze didattiche di ciascuna scuola, tuttavia, siamo ben lieti di collaborare con i docenti al fine di organizzare itinerari specifici per gli studenti, la cui durata può essere anche superiore a un giorno. Se poi siete interessati a visitare con la vostra classe un solo museo, potete comunque rivolgervi a noi per organizzare la vostra visita, adeguandola alle vostre esigenze di insegnamento e stabilendone con noi la durata.

Alcune proposte a Firenze per le scuole

Una giornata a Firenze: visita guidata alla culla del Rinascimento

gite scolastiche firenzeL’itinerario che vi proponiamo comprende la visita guidata al centro storico di Firenze e a uno dei suoi musei a vostra scelta. Sarete guidati attraverso le vie di Firenze, la città che è stata la culla del Rinascimento, alla scoperta dei suoi simboli: da piazza del Duomo, cuore religioso della città dominato dall’imponente cupola di Brunelleschi, a piazza della Signoria, centro del potere politico di Firenze da oltre settecento anni, senza dimenticare il Ponte Vecchio. L’itinerario sarà poi completato dalla visita ad uno dei musei fiorentini. A voi la scelta! Per l’arte le possibilità sono praticamente illimitate: dalla Galleria degli Uffizi alla Galleria dell’Accademia, dalla Galleria Palatina a quella di Arte Moderna a Palazzo Pitti, dal Bargello alle Cappelle Medicee, solo per fare qualche esempio. Moltissimo, e non solo dal punto di vista della storia dell’arte, offrono chiese quali Santa Croce e Santa Maria Novella. Il Museo Archeologico piacerà anche agli alunni più piccoli. Se la scienza è uno degli scopi della vostra gita scolastica, non c’è museo più adatto del Museo Galileo.

    • Durata: max 6 ore
    • Persone: max 25 persone per gruppo
    • Ingressi: ingressi gratuiti per le scolaresche eccetto per la basilica di Santa Maria Novella. Clicca qui per maggiori informazioni
    • Clicca qui per gli orari d’apertura

    Sulle orme di Dante: visita guidata alla Firenze del Sommo Poeta

    visita guidata dante firenzeOgni studente lo sa: Firenze è la città natale di Dante Alighieri. L’itinerario di Firenze per le scuole che vi proponiamo comprende una visita guidata alla Firenze “dantesca” e alla basilica di Santa Croce, nella quale si trova il cenotafio del poeta. Vi condurremo attraverso la Firenze medievale sulle tracce di Dante: visiteremo il suo quartiere tra case-torri e strette vie, vedremo i luoghi connessi alla sua sfortunata avventura politica e quelli legati alla sua celebre vicenda amorosa. L’itinerario sarà completato dalla visita guidata alla basilica di Santa Croce, il “tempio dell’itale glorie”, nel quale il poeta è celebrato insieme a molti altri italiani illustri.

      • Durata: max 3 ore
      • Persone: max 25 persone per gruppo
      • Ingressi: non inclusi nel prezzo della visita guidata. Per il prezzo del biglietto clicca qui.
      • Clicca qui per gli orari d’apertura

      Palazzo Pitti: visita guidata tra arte e storia

      visita guidata scuole palazzo pittiPalazzo Pitti è stata la sontuosa residenza dei granduchi di Toscana a partire dai Medici e in seguito dei re d’Italia. La visita guidata vi condurrà nella Galleria Palatina e negli Appartamenti reali, dove avrete modo non solo di ammirare capolavori di artisti quali Raffaello, Tiziano, Caravaggio e Rubens, ma anche di parlare della storia di Firenze e d’Italia. La visita guidata a palazzo Pitti sarà completata da quella al suo magnifico giardino, il giardino di Boboli. Realizzato per volere dei Medici, il giardino di Boboli è uno dei primi e più importanti esempi di giardino all’italiana. Tra grotte sorprendenti e fontane meravigliose, la visita a questo giardino di Firenze per le scuole rappresenta occasione non solo di apprendimento, ma anche di svago.

        • Durata: max 3 ore
        • Persone: max 25 persone per gruppo
        • Ingressi: ingresso gratuito previa prenotazione, obbligatoria e gratuita fino ad esaurimento posti disponibili.
        • Clicca qui per gli orari d’apertura

        Tour su misura 100%

        Scopri i nostri tour sul Rinascimento

        Altre informazioni