Project Description

Turismo religioso a Firenze: visite guidate alla Firenze cristiana

Il turismo religioso a Firenze trova una meta ideale. Le nostre visite guidate attraverso la Firenze cristiana sono quindi ciò che fa per voi, se desiderate ritrovare il significato che tanti monumenti cittadini hanno per la fede. Durante la visita guidata scoprirete una tradizione religiosa solida e longeva e apprezzerete una lettura più profonda dei tanti capolavori che sono testimonianza della dimensione spirituale della città. Innumerevoli sono le possibilità che Firenze offre al turismo religioso: non solo chiese, ma anche conventi e musei. Di particolare interesse per chi pratica il turismo religioso sono poi le figure dei santi cittadini, nonché la vita e l’operato della comunità religiosa fiorentina soprattutto nel medioevo e nel rinascimento. Grazie alla nostra visita guidata scoprirete così l’intimo legame tra vita civile e vita religiosa a Firenze, rimarrete affascinati dalla spiritualità di ordini mendicanti come francescani, domenicani e agostiniani, oppure ripercorrerete il cammino di fede del cristianesimo fiorentino attraverso la storia delle principali chiese della città. Qui sotto trovate alcune delle nostre proposte per il turismo religioso, ma non esitate a rivolgervi a noi per qualsiasi altra vostra richiesta.

Alcune proposte per il turismo religioso a Firenze

Firenze e le sue chiese

visita guidata chiesa firenzeQuesto itinerario di mezza giornata prevede la visita guidata a una delle principali chiese di Firenze e una passeggiata attraverso il centro cittadino. Numerose sono le chiese tra le quali potete scegliere: oltre al Duomo, ricordiamo Santa Croce, Santa Maria Novella, San Lorenzo, Santo Spirito, Santa Trinita e il Battistero di San Giovanni. Dopo la visita ad una di queste chiese, l’itinerario prosegue con una passeggiata nel centro di Firenze, durante la quale vi saranno mostrati dall’esterno gli altri importanti edifici religiosi cittadini. Se volete dedicare un’intera giornata al turismo religioso a Firenze, potreste aggiungere a questo itinerario la visita guidata a una seconda chiesa o, ad esempio, al museo di San Marco.

    • Durata: max 3 ore/6 ore
    • Persone: max 25 persone per gruppo
    • Ingressi: non inclusi nel prezzo della visita guidata. Il prezzo del biglietto varia a seconda della chiesa che avete scelto. In alcune chiese l’ingresso è a pagamento, in altre invece è gratuito. Contattateci per informazioni più precise!
    • Clicca qui per gli orari d’apertura

    Visita guidata al Museo di San Marco

    tour religioso san marco firenzeUna destinazione privilegiata per il turismo religioso è il convento di San Marco, dove visse e lavorò il Beato Angelico, il frate-pittore. Proclamato patrono degli artisti da Giovanni Paolo II, Beato Angelico diresse i lavori di decorazione del complesso domenicano di San Marco, ristrutturato nel Quattrocento per volere dei Medici. Nel convento potrete quindi ammirare la semplicità e la forza espressiva degli affreschi e dei dipinti del frate-pittore. Durante la visita guidata potrete poi immergervi nella spiritualità dei domenicani e venire a conoscenza del ruolo che il convento di San Marco ha avuto nella vita sociale e religiosa della Firenze rinascimentale. Usciti dal convento l’itinerario potrà proseguire, ad esempio, con una passeggiata nel cuore religioso di Firenze, oppure con la visita al cenacolo di Andrea del Castagno nel convento di Sant’Apollonia o a Palazzo Medici-Riccardi.

      • Durata: max 3 ore
      • Persone: max 25 persone per gruppo
      • Ingressi: non inclusi nel prezzo della visita guidata. Per il prezzo del biglietto clicca qui.
      • Clicca qui per gli orari d’apertura

      Il cenacolo fiorentino

      visita guidata firenze cristianaA partire dal medioevo si afferma nei conventi di Firenze la tradizione del cenacolo, cioè dell’Ultima Cena che viene di norma affrescata su una delle pareti del refettorio. Se Milano vanta il cenacolo più famoso, quello di Leonardo da Vinci, Firenze può tuttavia contare sui capolavori di numerosi artisti che hanno affrescato i refettori dei più importanti conventi fiorentini: dai cenacoli trecenteschi di Taddeo Gaddi e dell’Orcagna, a quelli quattrocenteschi di Andrea del Castagno, del Perugino e del Ghirlandaio, a quelli cinquecenteschi di Andrea del Sarto e del Franciabigio, solo per citarne alcuni. Per il turismo religioso a Firenze proponiamo la visita guidata a un cenacolo a vostra scelta: vi illustreremo non solo gli affreschi che lo decorano, ma anche la sua funzione nella vita del convento. La visita può essere poi completata da una passeggiata per le strade del centro di Firenze. Qualora lo vogliate, è possibile anche organizzare una visita guidata a più di un cenacolo.

        • Durata: max 3 ore
        • Persone: max 25 persone per gruppo
        • Ingressi: non inclusi nel prezzo della visita guidata. Il prezzo del biglietto varia in base al cenacolo o ai cenacoli che volete visitare. In alcuni cenacoli l’ingresso è a pagamento, in altri invece è gratuito. Contattateci per informazioni più precise!
        • Clicca qui per gli orari d’apertura

        Tour su misura 100%

        Scopri i nostri tour sulla grande pittura

        Altre informazioni