Project Description

La basilica di Santo Spirito e l’ Oltrarno

La facciata semplice della basilica agostiniana di Santo Spirito può ingannare, ma il suo interno vi rivelerà uno dei massimi esempi dell’architettura rinascimentale.

La basilica di Santo Spirito e Filippo Brunelleschi

Costruita sui resti di una chiesa e di un convento duecenteschi, la basilica di Santo Spirito fu uno degli ultimi lavori di Filippo Brunelleschi. Il geniale architetto fu incaricato di occuparsi del progetto nel 1434, ma la costruzione della chiesa non iniziò che dieci anni dopo, sicché Brunelleschi poté seguire il suo progetto per poco, dato che nel 1446 morì.

A Brunelleschi succedettero numerosi capomastri che modificarono il progetto originario; ciò nonostante Santo Spirito permette ancora di comprendere appieno la bellezza dell’architettura rinascimentale di Filippo Brunelleschi, fatta di simmetrie e proporzioni geometriche armoniose.

Durante la visita guidata scoprirete poi i numerosi capolavori rinascimentali che la basilica custodisce, tra i quali la Pala Nerli di Filippino Lippi e il crocifisso ligneo che Michelangelo scolpì per i frati agostiniani quando era ancora un adolescente, rivelando già allora la portata rivoluzionaria della sua arte.

Visitare la basilica di Santo Spirito, tuttavia, non vi permetterà solo di apprezzare l’architettura, la pittura e la scultura del Rinascimento: al suo interno è infatti possibile spaziare dall’arte giottesca di Maso di Banco a quella manierista di Rosso Fiorentino e Alessandro Allori. Terminata la visita guidata al complesso della basilica di S. Spirito, sarete accompagnati in una piacevole passeggiata nella zona di Oltrarno.

Informazioni utili e contatti
Tutti i tour su misura

INFORMAZIONI SUL TOUR

  • Prezzo del tour: 130 €

  • Durata del tour: max 3 ore

  • Numero di persone: max 25 per gruppo

  • Ingressi: ingresso gratuito alla basilica; 2 € a persona per l’ingresso alla sagrestia, al chiostro seicentesco e al cenacolo del Poccetti.

  • Orari di apertura: Clicca qui per gli orari di apertura.

Note: per gruppi è obbligatorio il noleggio degli auricolari – NON incluso nel prezzo del tour.

ALTRE MERAVIGLIE DI FIRENZE DA VISITARE INSIEME

Condividi il tour che ti piacerebbe fare!