Project Description

Le Cappelle Medicee e il quartiere mediceo

Le Cappelle Medicee sono il luogo di sepoltura della famiglia più potente e importante di Firenze, i Medici. Per quanto facciano parte del complesso della basilica di San Lorenzo, le Cappelle Medicee sono un museo statale dal 1869; la loro storia, tuttavia, è strettamente legata a quella della basilica laurenziana.

La visita guidata alle Cappelle Medicee vi condurrà attraverso la cripta,  la Cappella dei Principi e la Sagrestia Nuova. Costruita a partire dai primi anni del Seicento, la Cappella dei Principi è il sontuoso e magnificente mausoleo del ramo cadetto della famiglia Medici, ramo che governò il Granducato di Toscana fino al 1737.

Oggi i granduchi riposano insieme ai propri familiari nella cripta, un ambiente piuttosto buio e spoglio, ma fino alla fine del Settecento furono ospitati nella Cappella dei Principi, un enorme spazio a pianta ottagonale, le cui pareti erano state interamente rivestite di marmi e pietre dure dai colori e dalle provenienze più disparate.

La visita guidata proseguirà poi nella Sagrestia Nuova. Destinata agli ultimi membri del ramo principale della famiglia Medici, la Sagrestia Nuova fu progettata e ideata nel suo arredo scultoreo da Michelangelo: qui si possono ammirare alcuni dei massimi capolavori dell’artista, quali la tomba di Lorenzo il Magnifico e di suo fratello Giuliano, nonché quelle di Lorenzo Duca d’Urbino e di Giuliano duca di Nemours.

La visita guidata al museo delle Cappelle Medicee sarà poi completata dalla visita al quartiere mediceo.

Informazioni utili e contatti
Tutti i tour su misura

INFORMAZIONI SUL TOUR

  • Prezzo del tour: 130 €

  • Durata del tour: max 3 ore

  • Numero di persone: max 25 per gruppo. A causa del COVID-19 il numero di persone ammesse per gruppo può essere soggetto a variazioni. Contattateci per informazioni aggiornate.

  • Ingressi: per il prezzo del biglietto clicca qui. Il costo del biglietto di ingresso NON è incluso nel prezzo della visita guidata. La prenotazione dell’ingresso è consigliabile, ma non obbligatoria.
    E’ possibile prenotare e acquistare il biglietto tramite il sito ufficiale del museo cliccando qui.

  • Orari di apertura: si prega di consultare questo sito con gli orari sempre aggiornati.

Note: È obbligatorio il noleggio degli auricolari – NON incluso nel prezzo del tour.

ALTRE MERAVIGLIE DI FIRENZE DA VISITARE INSIEME

Condividi il tour che ti piacerebbe fare!