Project Description

Casa Buonarroti, il Museo con opere di Michelangelo

Casa Buonarroti è la casa – museo nata a gloria e memoria della famiglia Buonarroti e soprattutto del suo più celebre esponente, Michelangelo Buonarroti. Il celeberrimo artista, tuttavia, non abitò mai qui.

Casa Michelangelo a Firenze

Fu lui però a comprare alcune case che in seguito il nipote Lionardo e il pronipote Michelangelo trasformarono nel palazzo signorile che vediamo tutt’oggi. Coltissimo letterato, Michelangelo Buonarroti il giovane fu legato al granduca Cosimo II de’ Medici e annoverò tra i suoi amici personaggi quali Galileo Galilei e Maffeo Barberini, che nel 1623 divenne papa col nome di Urbano VIII.

Proprio per volontà di Michelangelo il giovane il palazzo divenne non solo il luogo della celebrazione del genio del prozio Michelangelo, ma anche un fastoso scrigno barocco ricchissimo di opere d’arte.

La visita guidata vi condurrà attraverso i due piani del museo alla scoperta di questa magnifica dimora. Di Michelangelo sono qui conservati tra l’altro due capolavori giovanili: la Madonna della scala, che rivela lo studio di Donatello e della sua tecnica dello stiacciato, e la Battaglia dei centauri, opera che Michelangelo lasciò probabilmente incompiuta a causa della morte di Lorenzo il Magnifico nel 1492.

Visiterete poi le sale monumentali che Michelangelo il giovane destinò alla celebrazione del famoso prozio: allo scopo egli si rivolse ai più grandi artisti del tempo, tra i quali Pietro da Cortona e la giovanissima Artemisia Gentileschi.

Conclusa la visita guidata a Casa Buonarroti, potrete proseguire con una piacevole passeggiata nel quartiere di Santa Croce.

Informazioni utili e contatti
Tutti i tour su misura

INFORMAZIONI SUL TOUR

  • Prezzo del tour: 130 €

  • Durata del tour: max 3 ore

  • Numero di persone: max 25 per gruppo

  • Ingressi: per il prezzo del biglietto clicca qui. Il costo del biglietto di ingresso NON è incluso nel prezzo della visita guidata.

  • Orari di apertura: Clicca qui per gli orari di apertura.

Note: È consigliabile il noleggio degli auricolari – NON incluso nel prezzo del tour.

ALTRE MERAVIGLIE DI FIRENZE DA VISITARE INSIEME

Condividi il tour che ti piacerebbe fare!