Project Description

La Galleria d’Arte Moderna di Firenze a Palazzo Pitti

La Galleria d’Arte Moderna di Firenze è ospitata al secondo piano di Palazzo Pitti. Palazzo Pitti è stato non solo la reggia delle dinastie che hanno governato il Granducato di Toscana, Medici e Lorena, ma anche dei Savoia, Reali d’Italia.

La visita guidata vi condurrà attraverso le fastose sale della Galleria dove sono esposte sculture e pitture che datano dalla fine del Settecento ai primi decenni del Novecento. Dopo aver ammirato opere neoclassiche quali la Calliope di Antonio Canova e importanti dipinti del Romanticismo storico quali I due Foscari di Francesco Hayez, la visita guidata si concentrerà sulla ricchissima collezione di opere della scuola dei Macchiaioli.

Molte di queste ultime provengono dalla collezione di Diego Martelli, il critico d’arte che fu tra i primi in Italia ad apprezzare i nuovi movimenti artistici a lui contemporanei quali l’Impressionismo e il movimento macchiaiolo: fu Diego Martelli, infatti, ad acquistare i due dipinti di Pissaro che si trovano oggi esposti nella Galleria d’Arte Moderna e fu sempre lui a ospitare per lunghi periodi nella sua residenza di Castiglioncello amici pittori tra i quali Fattori, Signorini, Lega, Borrani e Abbati.

Potrete dunque ammirare opere quali La rotonda dei bagni Palmieri e Il campo italiano alla battaglia di Magenta di Giovanni Fattori o Il canto dello stornello di Silvestro Lega.

Nel corso della visita guidata incontrerete poi opere di moltissimi altri artisti, quali Giovanni Boldini, Medardo Rosso, Plinio Nomellini e Elisabeth Chaplin.

Terminata la visita guidata alla Galleria d’Arte Moderna di Firenze, potrete proseguire con una passeggiata nel quartiere di Oltrarno oppure visitare uno degli altri musei di Palazzo Pitti quali la Galleria Palatina e il Tesoro dei Granduchi.

Informazioni utili e contatti
Tutti i tour su misura

INFORMAZIONI SUL TOUR

  • Prezzo del tour: 130 €

  • Durata del tour: max 3 ore

  • Numero di persone: max 25 per gruppo. A causa del COVID-19 il numero di persone ammesse per gruppo può essere soggetto a variazioni. Contattateci per informazioni aggiornate.

  • Ingressi: per il prezzo del biglietto clicca qui. Il costo del biglietto di ingresso NON è incluso nel prezzo della visita guidata. La prenotazione dell’ingresso è consigliabile, ma non obbligatoria.
    E’ possibile prenotare e acquistare il biglietto tramite il sito ufficiale del museo cliccando qui.

  • Orari di apertura: si prega di consultare questo sito con gli orari sempre aggiornati.

Note: È obbligatorio il noleggio degli auricolari – NON incluso nel prezzo del tour

ALTRE MERAVIGLIE DI FIRENZE DA VISITARE INSIEME

Condividi il tour che ti piacerebbe fare!