Project Description

La basilica di San Lorenzo e il quartiere mediceo

La basilica di San Lorenzo è una delle chiese più antiche di Firenze e si trova vicino alle Cappelle medicee. Consacrata nel 394 d. C. da S. Ambrogio, la basilica dedicata al martire Lorenzo è stata la prima cattedrale della città.

L’edificio fu ristrutturato più volte nel corso del Medioevo e fu poi completamente ricostruito nella prima metà del Quattrocento. Il progetto fu affidato a Filippo Brunelleschi e finanziato dai Medici che fecero di San Lorenzo la loro parrocchia: al suo interno i Medici celebrarono battesimi, matrimoni e funerali e al suo interno furono poi seppelliti quasi tutti.

Durante la visita guidata potrete apprezzare non solo le proporzioni rigorose e armoniose che fanno di San Lorenzo un magnifico esempio di architettura rinascimentale, ma anche i capolavori di numerosi artisti.

A Donatello si devono i due “pulpiti” bronzei collocati nella chiesa nonché la decorazione scultorea della Sagrestia Vecchia che, progettata da Brunelleschi, ospita le sepolture di alcuni dei Medici; qui si trova ad esempio il monumento funebre di Giovanni e Piero il Gottoso, realizzato da Andrea del Verrocchio su commissione di Lorenzo il Magnifico.

A San Lorenzo lavorò anche Michelangelo cui si deve la controfacciata della chiesa, per la quale egli progettò anche la facciata che, però, non fu mai realizzata.

Nel corso della visita guidata potrete poi ammirare anche opere di Filippo Lippi, Rosso Fiorentino e Bronzino. Completata la visita alla basilica di San Lorenzo, sarete accompagnati in una piacevole passeggiata attraverso il quartiere mediceo.

Informazioni utili e contatti
Tutti i tour su misura

INFORMAZIONI SUL TOUR

  • Prezzo del tour: 130 €

  • Durata del tour: max 3 ore

  • Numero di persone: max 25 per gruppo. A causa del COVID-19 il numero di persone ammesse per gruppo può essere soggetto a variazioni. Contattateci per informazioni aggiornate.

  • Ingressi: per il prezzo del biglietto clicca qui. Il costo del biglietto di ingresso NON è incluso nel prezzo della visita guidata.

  • Orari di apertura: Clicca qui per gli orari di apertura.

Note: per gruppi è obbligatorio il noleggio degli auricolari – NON incluso nel prezzo del tour.

ALTRE MERAVIGLIE DI FIRENZE DA VISITARE INSIEME

Condividi il tour che ti piacerebbe fare!