Project Description

la Cappella Brancacci e l’Oltrarno

Nel 1424 il fiorentino Felice Brancacci, ricco mercante di seta che ricoprì numerosi incarichi pubblici in città,  decise di far decorare ad affresco la cappella che la sua famiglia possedeva nella chiesa di Santa Maria del Carmine in Oltrarno. L’opera fu commissionata a due artisti: il primo, Masolino da Panicale, era allora uno dei pittori tardogotici più affermati in città, l’altro, Masaccio, benché giovanissimo, aveva già dato avvio ad una delle rivoluzioni pittoriche più importanti di tutti i tempi, quella rinascimentale.

Gli artisti della Cappella Brancacci, Masolino e Masaccio

Masolino e Masaccio iniziarono così ad affrescare le pareti della cappella con due scene tratte dalla Genesi, la Tentazione di Adamo ed Eva e la Cacciata dal Paradiso Terrestre, e con la storie della vita di San Pietro, ma, come scoprirete durante la visita guidata, non portarono mai a compimento l’opera, che fu terminata da Filippino Lippi intorno al 1480.

Considerata uno dei capolavori della pittura di tutti i tempi, la Cappella Brancacci è stata per secoli meta di pellegrinaggio di artisti desiderosi di studiare le novità pittoriche introdotte da Masaccio che potrete chiaramente distinguere mettendo a confronto l’opera masaccesca con quella ancora tardogotica di Masolino.

Completata la visita guidata alla Cappella Brancacci, sarete accompagnati in una piacevole  passeggiata attraverso le strade e le piazze più singolari della zona di Oltrarno. In alternativa potete programmare la visita guidata alla vicina basilica di Santo Spirito.

Informazioni utili e contatti
Tutti i tour su misura

INFORMAZIONI SUL TOUR

  • Prezzo del tour: 130 €

  • Durata del tour: max 3 ore. La visita alla cappella è consentita per max 30 minuti.

  • Numero di persone: max 25 per gruppo

  • Ingressi: per il prezzo del biglietto clicca qui. Il costo del biglietto di ingresso NON è incluso nel prezzo della visita guidata. La prenotazione dell’ingresso alla Cappella Brancacci è gratuita e obbligatoria.

  • Orari di apertura: Clicca qui per gli orari di apertura.

Note: per gruppi è obbligatorio il noleggio degli auricolari – NON incluso nel prezzo del tour.

ALTRE MERAVIGLIE DI FIRENZE DA VISITARE INSIEME

Condividi il tour che ti piacerebbe fare!