Project Description

Il Museo Archeologico di Firenze

Il Museo Archeologico di Firenze è un museo nazionale ed è ospitato nel seicentesco Palazzo della Crocetta. Esso comprende al suo interno più sezioni, tra cui quella etrusca, quella greco-romana e quella egizia: a voi la scelta per la visita guidata!

Le meraviglie del Museo Archeologico di Firenze

Al primo piano della sezione etrusca del museo si trova la Chimera di Arezzo: trovata per caso nel 1553, questa celebre scultura bronzea rappresenta il mitologico mostro con corpo di leone e tre teste (leone, capra e serpente) che fu ucciso dall’eroe greco Bellerofonte.

Al secondo piano, tra numerosi altri capolavori, si trova invece il Cratere François, un enorme vaso attico a figure nere realizzato intorno al 565 a. C.: le numerosissime figure mitologiche che ne decorano tutta la superficie gli hanno valso addirittura il soprannome di Bibbia dell’archeologia!

Il Museo egizio di Firenze

Il Museo Archeologico Nazionale ospita poi il Museo Egizio, secondo per importanza in Italia dopo quello di Torino. Nelle sue sale il museo conserva, tra l’altro, le antichità egizie che appartenevano alle collezioni medicee e le acquisizioni dovute ai Lorena. In particolare fu il granduca Leopoldo II di Lorena a finanziare nel 1828, insieme al re di Francia Carlo X, la prima spedizione scientifica in Egitto diretta da Jean-François Champollion, il decifratore dei geroglifici, e dal pisano Ippolito Rosellini. Alla fine della spedizione i reperti furono equamente divisi tra il Louvre ed il museo di Firenze. La visita guidata vi condurrà tra le numerose sale del museo alla riscoperta dell’antica civiltà egizia dall’epoca preistorica a quella copta.

Il Museo Archeologico Nazionale è molto vasto: se siete appassionati di archeologia, sarete in grado di visitare tutte le sezioni in una volta sola. Il consiglio di See Your Florence, tuttavia, è di visitare le varie sezioni in due occasioni distinte, una dedicata alle sezioni etrusca e greco-romana, l’altra a quella egizia. In questo caso alla visita guidata al museo, potrà seguire una passeggiata tra piazza della SS. Annunziata e il Duomo.

Informazioni utili e contatti
Tutti i tour su misura

INFORMAZIONI SUL TOUR

  • Prezzo del tour: 130 €

  • Durata del tour: max 3 ore

  • Numero di persone: max 25 per gruppo

  • Ingressi: per il prezzo del biglietto clicca qui. Il costo del biglietto di ingresso NON è incluso nel prezzo della visita guidata.

  • Orari di apertura: Clicca qui per gli orari di apertura.

Note: È consigliabile il noleggio degli auricolari – NON incluso nel prezzo del tour.

ALTRE MERAVIGLIE DI FIRENZE DA VISITARE INSIEME

Condividi il tour che ti piacerebbe fare!