Project Description

Il Palazzo Medici Riccardi: visitiamolo insieme

Palazzo Medici è considerato un modello fondamentale di dimora signorile del Rinascimento. La sua costruzione fu voluta da Cosimo il Vecchio de’ Medici che nel 1444 lo commissionò all’architetto Michelozzo, dopo aver rifiutato il progetto propostogli da Filippo Brunelleschi, giudicato eccessivamente sontuoso e tale da attirargli l’invidia dei suoi concittadini.

Palazzo Medici Riccardi, esempio del palazzo rinascimentale

Il palazzo, dall’esterno sobrio ed austero, è stato testimone di alcuni dei più importanti eventi storici, artistici e mondani di Firenze: divenuto centro della vita politica fiorentina nel ‘400, è stato teatro del principesco banchetto di nozze di Lorenzo il Magnifico e Clarice Orsini.

Nel 1540 il duca Cosimo I de’ Medici abbandonò il palazzo preferendogli Palazzo della Signoria e nel 1659 il granduca Ferdinando II de’ Medici decise di venderlo alla famiglia Riccardi che lo ingrandì e ne arricchì gli interni con sontuose decorazioni di gusto barocco. La visita guidata vi condurrà attraverso i numerosi ambienti del palazzo alla scoperta di chi lo abitò e delle opere che vi sono tuttora conservate.

La Cappella dei Magi a Firenze

Particolare attenzione sarà data alla Cappella dei Magi, vero e proprio gioiello della pittura del Quattrocento: il piccolo ambiente, che era la cappella privata dei Medici, fu affrescato nel 1459 da Benozzo Gozzoli che sulle sue pareti dispiegò un magnifico corteo dei Magi cui prendono parte numerosi personaggi storici ritratti dal pittore in sontuose vesti regali.

Conclusa la visita a Palazzo Medici, sarete accompagnati in una piacevole passeggiata attraverso il quartiere mediceo.

Informazioni utili e contatti
Tutti i tour su misura

INFORMAZIONI SUL TOUR

  • Prezzo del tour: 130 €

  • Durata del tour: max 3 ore

  • Numero di persone: max 25 per gruppo

  • Ingressi: per il prezzo del biglietto clicca qui. Il costo del biglietto di ingresso NON è incluso nel prezzo della visita guidata.

  • Orari di apertura: Clicca qui per gli orari di apertura.

Note: È consigliabile il noleggio degli auricolari – NON incluso nel prezzo del tour.

ALTRE MERAVIGLIE DI FIRENZE DA VISITARE INSIEME

Condividi il tour che ti piacerebbe fare!