Project Description

Tour del Museo del Bargello: una visita guidata tra storia e scultura

Il tour del Museo Nazionale del Bargello vi porterà in uno dei luoghi più suggestivi di Firenze. Questa visita guidata è dedicata al palazzo del Bargello, il più antico palazzo pubblico della città che si sia conservato.

Costruito a metà del ‘200 per ospitare una delle più alte magistrature della Firenze dell’età comunale, ha subito numerose vicissitudini nel corso del tempo. Utilizzato come prigione e come sede di numerose istituzioni fiorentine, è andato incontro a secoli di decadenza, finché il restauro ne ha recuperato l’originaria bellezza.

Oggi il palazzo del Bargello ospita nelle sue sale dall’aspetto maestoso il museo nazionale di scultura, dove, con la visita guidata di See Your Florence, scoprirete molti capolavori di maestri del Rinascimento, da Donatello a Verrocchio, da Michelangelo a Benvenuto Cellini. Alla visita guidata al Museo del Bargello potrà seguire, se lo vorrete, un breve tour nel centro di Firenze.

Visita guidata al Museo del Bargello: Michelangelo, Donatello e gli altri artisti

Il tour del Museo del Bargello inizia con la visita del suo cortile, dove verrete a conoscenza della storia, delle vicende e dei fatti di sangue che sono avvenuti in questo palazzo fiorentino. Visitando le varie sale, ammirerete la grazia enigmatica del famoso David di Donatello, la forza d’animo del suo S. Giorgio, gli immortali capolavori di Michelangelo, tra cui il Bacco, il Bruto e il Tondo Pitti.

La visita guidata del Bargello vi farà poi conoscere la perizia del grande bronzista, Benvenuto Cellini, e vi mostrerà l’eleganza e la raffinatezza del Mercurio e del Bacco del Giambologna. La fantasia di questo artista vi stupirà, ma vi sorprenderà anche il realismo con cui lo stesso Giambologna ha reso il suo celebre Tacchino.

Infine con il tour di See Your Florence ammirerete le opere di altri grandi maestri come Brunelleschi, Ghiberti, Luca della Robbia e Andrea del Verrocchio. Concluso il tour del Museo del Bargello, se lo vorrete, potrete visitare il centro storico di Firenze.

INFORMAZIONI SUL TOUR

  • Prezzo del tour: 130 €

  • Durata del tour: max 3 ore

  • Numero di persone: max 25 persone per gruppo

  • Costo del biglietto: NON incluso nel prezzo del tour. Vedi prezzi.

  • Orari di apertura: si prega di consultare questo sito con gli orari sempre aggiornati.

Note:

  • La prenotazione dell’ingresso al Museo del Bargello è consigliabile, ma non obbligatoria. E’ possibile prenotare e acquistare il biglietto tramite il sito ufficiale del museo cliccando qui.
  • Per gruppi superiori alle 10 persone è obbligatorio il noleggio degli auricolari – NON incluso nel prezzo del tour.
Tutti i tour su misura
Informazioni utili e contatti

VISITE GUIDATE SIMILI

ALTRE MERAVIGLIE DI FIRENZE DA VISITARE INSIEME

Condividi il tour che ti piacerebbe fare!