Project Description

TOUR DEL MUSEO GALILEO

Il tour del Museo Galileo a Firenze vi porterà in un museo che affascina sia i grandi che i piccini! Quanto a musei, Firenze offre l’imbarazzo della scelta. Se avete già visitato tutti i musei d’arte o se all’arte preferite la scienza, la visita guidata di See Your Florence al museo Galileo è quello che fa per voi.

Tour del Museo Galileo a Firenze: la visita guidata in cui scienza, arte e storia si incontrano!

Non fatevi ingannare dal nome: il Museo Galileo non è solo un museo dedicato al grande scienziato, ma molto di più. Il tour del Museo Galileo vi condurrà attraverso i due piani di Palazzo Castellani alla scoperta di una delle collezioni di strumenti scientifici più importanti al mondo.

Iniziata dalla famiglia Medici, la collezione fu poi notevolmente ampliata dalla famiglia Asburgo Lorena, che nel 1737 succedette proprio ai Medici nel governo del Granducato di Toscana.

Il tour del Museo Galileo vi farà scoprire strumenti scientifici bellissimi e sorprendenti. La visita guidata inizierà con i magnifici strumenti scientifici collezionati dalla famiglia Medici. Vedrete giochi ottici, che, sebbene creati più di quattrocento anni fa, stupiranno anche voi.

Ammirerete meravigliosi strumenti usati per la misurazione del tempo e la impressionante sfera armillare di Antonio Santucci. Cos’è una sfera armillare? Ovviamente lo scoprirete durante il tour del museo!

E volete che in un museo dedicato a Galileo manchino gli strumenti realizzati proprio dallo scienziato pisano? Certo che no! Il Museo Galileo conserva gli unici due cannocchiali esistenti al mondo costruiti da Galileo, che ebbe così modo di osservare le stelle, la Luna, Venere, Giove e Saturno, rivoluzionando per sempre la nostra visione del mondo celeste.

E di Galileo il museo conserva molto altro, persino di intimo… Proseguendo al secondo piano, il tour del Museo Galileo vi porterà nel Settecento quando la scienza divenne oggetto di spettacoli elettrizzanti e scintillanti nel vero senso della parola.

Questo è solamente un assaggio di quello che scoprirete durante la visita guidata al Museo Galileo. Su, fatevi conquistare dalla curiosità e dal fascino della scienza! Al termine della visita guidata, se vorrete, potrete visitare il centro cittadino o la basilica di S. Croce, dove Galileo è sepolto.

INFORMAZIONI SUL TOUR

  • Prezzo del tour: 130 €

  • Durata del tour: max 3 ore

  • Numero di persone: max 25 per gruppo

  • Costo del biglietto: NON incluso nel prezzo del tour. Vedi prezzi.

  • Orari di apertura: si prega di consultare il sito del museo con gli orari sempre aggiornati.

Note:

  • La prenotazione dell’ingresso è obbligatoria solo per gruppi a partire da 15 persone
  • È consigliabile il noleggio degli auricolari – NON incluso nel prezzo del tour
Tutti i tour su misura
Informazioni utili e contatti

VISITE GUIDATE SIMILI

ALTRE MERAVIGLIE DI FIRENZE DA VISITARE INSIEME

Condividi il tour che ti piacerebbe fare!