Tour di Palazzo Pitti
La visita guidata di See Your Florence a Palazzo Pitti vi mostrerà uno dei gioielli ancora poco conosciuti di Firenze.
Situato in Oltrarno, Palazzo Pitti è stato la reggia delle dinastie che hanno governato Firenze e la Toscana a partire dai Medici. Come scoprirete durante la visita guidata, oggi Palazzo Pitti ospita numerosi musei, ma la visita di See Your Florence sarà dedicata principalmente alla Galleria Palatina e agli Appartamenti reali, ossia gli ambienti in cui un tempo risiedevano i granduchi di Toscana.
Sarete certamente conquistati dalla sontuosità di queste sale, che conservano tutto il fascino del loro passato di residenza regale e per di più ospitano una ricchissima collezione di capolavori della pittura italiana e straniera del Rinascimento e del Barocco.
La visita guidata a Palazzo Pitti potrà essere completata da un tour a piedi per le strade di Oltrarno, la zona “più genuinamente fiorentina” della città.
I dettagli del tour di Palazzo Pitti
La visita guidata di Palazzo Pitti inizierà con la singolare storia dell’edificio. Costruito da un ricco banchiere fiorentino nel Quattrocento, un secolo più tardi divenne la residenza ufficiale dei Medici che lo trasformarono in una magnifica reggia. La visita guidata vi condurrà al piano nobile di Palazzo Pitti dove si trovano la Galleria Palatina e gli Appartamenti reali.
Visitando la Galleria Palatina, ammirerete quelle che un tempo erano le sale di residenza e di rappresentanza dei granduchi di Toscana. Magnificamente decorate da affreschi e stucchi, le sale della Galleria Palatina si contraddistinguono inoltre per la ricchissima collezione pittorica che conta tra l’altro numerosi capolavori di maestri del Rinascimento quali Raffaello e Tiziano.
Di Rinascimento parleremo ancora a proposito di Filippo Lippi e Sandro Botticelli, mentre ci addentreremo nel Barocco con Rubens. Lasciata la Galleria Palatina, potrete visitare l’ala occupata dagli Appartamenti reali, dove, dopo i granduchi di Toscana, dimorarono i re d’Italia.
Conclusa la visita guidata a Palazzo Pitti, se vorrete, potrete visitare l’Oltrarno, la zona posta sulla riva sinistra dell’Arno che conserva ancora il più autentico spirito fiorentino.
INFORMAZIONI SUL TOUR
Note:
- La prenotazione dell’ingresso alla Galleria Palatina è consigliabile, ma non obbligatoria. È possibile prenotare e acquistare il biglietto tramite il sito ufficiale del museo cliccando qui.
- È obbligatorio il noleggio degli auricolari – NON incluso nel prezzo del tour